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Laurea in Ingegneria Gestionale, Corso di

Progettazione del Software

Edizione dell'a.a. 2007/08

Statistiche sull'andamento degli esami

In questa pagina si riportano alcune semplici statistiche sull'andamento degli esami.
Le statistiche tengono conto degli appelli a partire dal primo appello ordinario dell'a.a. 2006/2007 (canale Prof. Mancini).

Il 66% degli studenti individualmente considerati ha superato con successo l'esame.

Gli studenti che si sono ritirati durante la prova scritta non sono stati (ovviamente) considerati. Sono stati invece considerati (con voto "insufficiente") gli studenti che sono risultati assenti alla prova orale (nonostante alcuni di essi potessero aspirare concretamente ad un voto finale positivo!).

Distribuzione assoluta dei voti

Questo grafico è stato ottenuto dividendo il numero di occorrenze di ogni voto (nell'insieme {0} U [18,31]) per il numero totale di esami effettuati (gli studenti che hanno sostenuto più di un appello sono pertanto contati più volte).
Quello che viene misurato quindi è la distribuzione assoluta dei voti negli appelli considerati, senza tener conto delle interrelazioni tra i voti dei diversi esami sostenuti dagli stessi studenti.

Si può osservare come più della metà degli esami si conclude con esito positivo. La distribuzione dei voti per gli studenti che superano l'esame si può facilmente inferire dal grafico.
E' piacevole osservare la buona percentuale di voti alti: circa il 12% degli esami si è concluso con un voto >= 29;

Infine, si osserva un'alta frequenza di esami conclusi con la votazione di 22. Questo è dovuto al fatto che molti studenti non effettuano (spesso per motivi di tempo) la seconda iterazione del progetto, richiesta per ottenere voti superiori al 23. Si ricorda quindi che il tempo è un fattore importante nell'economia della prova scritta: si richiede infatti che lo studente che sostenga l'esame abbia acquisito la maturità e l'esperienza necessarie a realizzare progetti di piccola dimensione (ad es., la prima iterazione di una prova scritta) in modo rapido e disinvolto. Solo in questo modo sarà possibile avere tempo residuo per svolgere anche la seconda iterazione, e puntare a voti alti.

Numero di tentativi per superare l'esame

Questo grafico invece aggrega le informazioni disponibili sui singoli studenti, dando informazioni circa quante volte uno stesso studente ha dovuto sostenere l'esame prima di superarlo. Ovviamente in questo grafico compaiono solo gli studenti che hanno superato l'esame.

Si può osservare come il 71% degli studenti che ha superato l'esame lo ha fatto al primo tentativo, mentre meno del 5% circa ha dovuto sostenere tre o più appelli.

Tenendo conto che gli studenti che hanno superato l'esame al primo tentativo lo hanno fatto soprattutto nei due appelli ordinari (ovvero immediatamente a ridosso della fine del corso), si deduce che seguire attivamente le lezioni svolgendo le esercitazioni e i progetti come richiesto è una buona strategia per raggiungere alta efficienza.

Questo dà importanti indicazioni anche sullo sforzo reale necessario per superare agevolmente l'esame: tali studenti, studiando durante le lezioni, hanno spalmato il loro lavoro su un tempo più lungo, sebbene per un numero molto minore di ore giornaliere. Tale andamento era ben noto data la natura progettuale del corso (che impone l'acquisizione di capacità che non possono essere raggiunte in poche settimane), ed è stato fortemente suggerito durante la prima lezione del corso.

Infine, uno sguardo all'andamento dei voti in funzione del numero di tentativi per superare l'esame:

Tentativi Media dei voti
1 23.77
2 22.00
3 21.00
4 18.00

Si può osservare come coloro che hanno superato l'esame dopo più di due tentativi abbiano conseguito mediamente un voto molto più basso.
Questo indica come l'approccio "riprova, sarai più fortunato", purtroppo molto popolare in genere, non paga. Al contrario, è preferibile prepararsi bene e sostenere l'esame solo quando si è pronti.

Numero di tentativi degli studenti che non hanno ancora superato l'esame

Questo grafico invece dà informazioni circa il numero di tentativi effettuati dagli studenti che non hanno ancora superato l'esame.



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