>   Dipartimento di Informatica   >   Toni Mancini
[login|nuovo account]      [Italiano|English]

Laurea in Ingegneria Gestionale, Corso di

Progettazione del Software

Edizione dell'a.a. 2007/08

Tipologia della prova scritta

La prova scritta dura 3 ore e consiste nello sviluppo di un progetto di dimensione contenuta. Le dimensioni medie del sistema oggetto di una prova d'esame variano all'incirca tra 7 e 9 classi UML con circa 2-3 operazioni (oltre eventuali altre di banale complessità) di classe e/o use-case. La specifica dei requisiti è contenuta in una singola pagina di testo.

Le specifiche dei requisiti vengono divise in due diverse iterazioni:

  • Della prima iterazione (punteggio massimo raggiungibile: 23 trentesimi) si richiede di:
    • Effettuare la fase di analisi;
    • Effettuare il progetto dell'architettura del sistema;
    • Effettuare il progetto dell'algoritmo di un'unica operazione (di classe, use-case, o tipo di dato), producendo la relativa specifica realizzativa;
    • Realizzare in Java tale operazione;
    • Realizzare in Java un'associazione.
  • Della seconda iterazione (punteggio massimo raggiungibile: 8 trentesimi) si richiede invece di effettuare esclusivamente la fase di analisi.

Gli obiettivi di tale divisione sono i seguenti:

  • Si definisce una soglia minima nella preparazione degli studenti per il superamento dell'esame (lo svolgimento "adeguato" di tutte le fasi richieste della prima iterazione sono condizioni necessarie al superamento dell'esame).
  • Viene permesso agli studenti di svolgere il progetto in modo sufficiente a superare l'esame in tempi più brevi (si consiglia infatti di dedicare circa 2 ore alla prima iterazione), ed affrontare quindi più tranquillamente la seconda iterazione, essendo ragionevolmente certi di aver già superato l'esame.
  • Si riduce il rischio che alcuni studenti spendano troppo tempo nelle fasi iniziali (soprattutto l'analisi) e non abbiano poi il tempo di svolgere la fase di realizzazione (cosa che comporterebbe ineluttabilmente l'insufficienza).

Molti dei progetti completi forniti nelle pagine del materiale didattico sono stati creati prendendo spunto da compiti d'esame degli appelli dei precedenti anni accademici. Va però osservato quanto segue:

  • Allo scopo di fornire agli studenti esercizi di complessità crescente, alcuni di essi sono stati oggetto di semplificazioni. Tali progetti sono contrassegnati da un grado di difficoltà inferiore al 100%.
  • Al contrario, i progetti completi contrassegnati da un grado di difficoltà pari al 100% hanno una complessità del tutto simile a quella tipica di una prova d'esame. Tuttavia, essi sono stati spesso oggetto di opportune estensioni allo scopo di fornire agli studenti materiale didattico aggiuntivo sul quale esercitarsi. In particolare, tali progetti sono spesso di dimensioni maggiori, sia nel numero di classi che nel numero di operazioni, di quelli da attendersi in sede d'esame (dove esistono vincoli di tempo).
    Si sottolinea però che saper svolgere agevolmente ed in modo completo (seppur in molto più di 3 ore) tali progetti è da intendersi condizione necessaria per superare con facilità la prova d'esame.

Per questi motivi si consiglia caldamente agli studenti di dedicarsi con estrema cura ai suddetti progetti (in ordine crescente di complessità ed evitando di consultare immediatamente le soluzioni), al fine di acquisire la maturità necessaria per superare agevolmente la prova d'esame.



[This web site could never be realised without the sophisticated features of a pure text editor and the extreme power of 220V]