>   Dipartimento di Informatica   >   Toni Mancini
[login|nuovo account]      [Italiano|English]

Laurea in Informatica, Insegnamento di

Basi di dati, modulo 2

Edizione dell'a.a. 2022/2023

Codice insegnamento: 1015887
Numero CFU del modulo: 6

Tutor: Marco Esposito

Diario delle lezioni

In questa pagina vengono indicati gli orari esatti di inizio e fine di ogni lezione, gli argomenti affrontati nelle lezioni già tenutesi e quelli previsti nelle lezioni future.

Vengono inoltre indicate le attività di studio che si raccomanda di svolgere prima di ogni lezione, al fine di trarre il massimo profitto dal corso.

Devi effettuare il login per avere accesso ai link al materiale didattico disponibili su questa pagina.

Si raccomanda di accere al materiale didattico usando i link in questa pagina, di modo da seguire un ordine di fruizione ottimale. In ogni caso, il materiale è anche disponibile nella sezione dedicata, organizzato in modo logico e gerarchico per favorire la ricerca.

[Mostra il piano delle lezioni future]

Entro la data dell'appello d'esame scelto

Prima di sostenere l'esame si raccomanda di:
  • Assicurarsi di aver svolto completamente, con cura ed attenzione ai dettagli, tutti i progetti disponibili nell'ordine indicato, completando e migliorando, ove necessario, le soluzioni proposte. Ci si confronti con colleghi per comprendere vantaggi e svantaggi di approcci alternativi e contattare il docente in caso di dubbi residui.
  • Terminare l'analisi concettuale e la progettazione, sotto la guida del docente, del progetto assegnato per lo svolgimento di gruppo (se si è parte di un gruppo che ha richiesto di partecipare a questa attività ad inizio corso).
  • Implementare alcuni dei sistemi progettati:
    • Definire uno o più file .sql contenenti i costrutti per creare i domini, lo schema del database e i vincoli
    • Creare il database in PostgreSQL (ad es., lanciando i file .sql da pgadmin nell'ordine opportuno)
    • Creare una semplice applicazione 3-tier (ad es., in Java + JDBC) che implementa gli use-case progettati. E' possibile creare una semplice interfaccia utente usando le API Java. E' possibile usare altri linguaggi di programmazione (ad es., Python) in modo del tutto analogo (basta cercare su un motore di ricerca quale sia l'approccio standard per quel linguaggio per interfacciarsi con PostgreSQL).
  • Leggere con attenzione:
  • Prendere confidenza con il modulo risposte (versione per l'esame in presenza) che si raccomanda di stampare e portare con sé per velocizzare lo svolgimento del progetto in sede d'esame.
  • Procedere con congruo anticipo relativamente ai passi di propria competenza. Non sarà possibile gestire eccezioni.

Ricevimento collettivo: Sabato 3 giugno 2023 dalle 9.30 alle 13.00)

Il ricevimento collettivo (a cura del Dott. Marco Esposito) si tiene in vista del prossimo appello d'esame ormai alle porte.

Il ricevimento si terrà in videoconferenza, ed è pensato per gli studenti in procinto di sostenere l'esame e dunque in possesso di una preparazione adeguata.

Durante il ricevimento saranno commentati e confrontati gli svolgimenti ricevuti del progetto P.20220610 - CoLab.

Per partecipare, gli studenti sono tenuti ad inviare quanto segue entro 31 maggio 2023 alle 23:59.

  • Eseguire le seguenti fasi del progetto P.20220610 - CoLab:
    • Svolgere la fase di analisi concettuale, con enfasi sulle specifiche concettuali degli use-case necessari a modellare le funzionalità descritte nell'elenco numerato.
    • Svolgere la fase di progettazione della base dati e delle funzionalità, focalizzandosi sulla progettazione delle funzionalità a cui è stata data enfasi durante l'analisi concettuale.
  • Svolgere l'esame su carta usando preferibilmente il modulo risposte. Alternativamente è possibile usare fogli bianchi. In tal caso si svolga il progetto usando la stessa struttura.
  • Avviare una prova d'esame su questa pagina (fai log-in per vedere il link).
  • Scansionare il proprio svolgimento mediante smartphone, usando la funzionalità prevista dalla piattaforma d'esame.
  • Inviare il proprio svolgimento come se si stesse partecipando ad un esame in telepresenza durante la pandemia COVID19.

Per motivi didattici, il ricevimento è esclusivamente su invito. Solo gli studenti che avranno inviato, nei termini previsti, una massa di lavoro critica adeguata a stimolare la discussione collegiale saranno invitati a partecipare.

Gli studenti più indietro con la preparazione sono invitati a studiare con metodo e disciplina come spiegato su questa pagina, e a chiedere assistenza al docente ove necessario.

Lunedì 29 maggio 2023 (lezione annullata)

Avviso: La lezione non si terrà.

Venerdì 26 maggio 2023 (16:30 - 19:00)

Avviso: Al fine di favorire gli studenti in preparazione dell'esame alle porte, la lezione si terrà esclusivamente online, nella videoconferenza Zoom accessibile in alto su questa pagina.

Prima della lezione si consiglia di:
  • Prendere un buon caffè
  • P.20050704 - RainAir:
    • Passo A.1: svolgerlo in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
    • Passo A.2: svolgerlo in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
    • Passo A.3: svolgerlo in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
    • Passo P.1: svolgerlo in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
    • Passo P.2: svolgerlo in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
    • Passo P.3: svolgerlo in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
    • Passo P.4: svolgerlo in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
  • Progetto P.20220608 - TravelPlan:
    • Svolgere la fase di analisi concettuale, con particolare enfasi sulle specifiche concettuali degli use-case necessari a modellare i punti 1.5 e 2 nella specifica dei requisiti.
    • Svolgere la fase di progettazione della base dati e delle funzionalità, focalizzandosi sulla progettazione delle funzionalità a cui è stata data enfasi durante l'analisi concettuale.
    • Svolgere l'esame su carta usando preferibilmente il modulo risposte. Alternativamente è possibile usare fogli bianchi. In tal caso si svolga il progetto usando la stessa struttura.
    • Avviare una prova d'esame su questa pagina (fai log-in per vedere il link)
    • Scansionare il proprio svolgimento mediante smartphone, usando la funzionalità prevista dalla piattaforma d'esame.
    • Inviare il proprio svolgimento.
    • I progetti inviati entro giovedì 25 maggio alle 14.00 saranno oggetto di discussione e confronto durante la lezione.
Argomenti trattati:
  • Progetto P.20220608 - TravelPlan:
    • Discussione degli svolgimenti degli studenti ricevuti entro la scadenza indicata.

[Mostra il piano delle lezioni già tenutesi]


[This web site could never be realised without the sophisticated features of a pure text editor and the extreme power of 220V]