|
Laurea in
Informatica,
Insegnamento di
Basi di dati, modulo 2
Edizione dell'a.a. 2022/2023
Codice insegnamento: 1015887
Numero CFU del modulo: 6
Tutor: Marco Esposito
Diario delle lezioni
In questa pagina vengono indicati gli orari esatti di inizio e fine di ogni lezione, gli argomenti affrontati nelle lezioni già tenutesi e quelli previsti nelle lezioni future.
Vengono inoltre indicate le attività di studio che si raccomanda di svolgere prima di ogni lezione, al fine di trarre il massimo profitto dal corso.
|
Devi effettuare il login per avere accesso ai link al materiale didattico disponibili su questa pagina.
|
Si raccomanda di accere al materiale didattico usando i link in questa pagina, di modo da seguire un ordine di fruizione ottimale.
In ogni caso, il materiale è anche disponibile nella sezione dedicata, organizzato in modo logico e gerarchico per favorire la ricerca.
[Mostra il piano delle lezioni future]
Il piano delle lezioni future è del tutto indicativo e potrebbe subire aggiornamenti.
Entro la data dell'appello d'esame scelto
:
- Assicurarsi di aver svolto completamente, con cura ed attenzione ai dettagli,
tutti i progetti disponibili nell'ordine indicato, completando e migliorando, ove necessario, le soluzioni proposte. Ci si confronti con colleghi per comprendere vantaggi e svantaggi di approcci alternativi e contattare il docente in caso di dubbi residui.
-
Terminare l'analisi concettuale e la progettazione, sotto la guida del docente, del progetto assegnato per lo svolgimento di gruppo (se si è parte di un gruppo che ha richiesto di partecipare a questa attività ad inizio corso).
- Implementare alcuni dei sistemi progettati:
-
Definire uno o più file .sql contenenti i costrutti per creare i domini, lo schema del database e i vincoli
-
Creare il database in PostgreSQL (ad es., lanciando i file .sql da pgadmin nell'ordine opportuno)
-
Creare una semplice
applicazione 3-tier (ad es., in Java + JDBC) che implementa gli use-case progettati. E' possibile creare una semplice interfaccia utente usando le API Java.
E' possibile usare altri linguaggi di programmazione (ad es., Python) in modo del tutto analogo (basta cercare su un motore di ricerca quale sia l'approccio standard per quel linguaggio per interfacciarsi con PostgreSQL).
- Leggere con attenzione:
-
Prendere confidenza con il
modulo risposte (versione per l'esame in presenza)
che si raccomanda di stampare e portare con sé per velocizzare lo svolgimento del progetto in sede d'esame.
-
Procedere con congruo anticipo relativamente ai passi di propria competenza. Non sarà possibile gestire eccezioni.
Ricevimento collettivo: Sabato 3 giugno 2023 dalle 9.30 alle 13.00)
Il ricevimento collettivo (a cura del Dott. Marco Esposito) si tiene in vista del prossimo appello d'esame ormai alle porte.
Il ricevimento si terrà in videoconferenza, ed è pensato per gli studenti in procinto di sostenere l'esame e dunque in possesso di una preparazione adeguata.
Durante il ricevimento saranno commentati e confrontati gli svolgimenti ricevuti del progetto P.20220610 - CoLab.
Per partecipare, gli studenti sono tenuti ad inviare quanto segue entro 31 maggio 2023 alle 23:59.
- Eseguire le seguenti fasi del progetto P.20220610 - CoLab:
-
Svolgere la fase di analisi concettuale, con enfasi sulle specifiche concettuali degli use-case necessari a modellare
le funzionalità descritte nell'elenco numerato.
-
Svolgere la fase di progettazione della base dati e delle funzionalità, focalizzandosi sulla progettazione delle funzionalità a cui è stata data enfasi durante l'analisi concettuale.
-
Svolgere l'esame su carta usando preferibilmente il
modulo risposte.
Alternativamente è possibile usare fogli bianchi. In tal caso si svolga il progetto usando la stessa struttura.
-
Avviare una prova d'esame su questa pagina (fai log-in per vedere il link).
-
Scansionare il proprio svolgimento mediante smartphone, usando la funzionalità prevista dalla piattaforma d'esame.
-
Inviare il proprio svolgimento come se si stesse partecipando ad un esame in telepresenza durante la pandemia COVID19.
Per motivi didattici, il ricevimento è esclusivamente su invito. Solo gli studenti che avranno inviato, nei termini previsti, una massa di lavoro critica adeguata a stimolare la discussione collegiale saranno invitati a partecipare.
Gli studenti più indietro con la preparazione sono invitati a studiare con metodo e disciplina come spiegato su questa pagina, e a chiedere assistenza al docente ove necessario.
Lunedì 29 maggio 2023 (lezione annullata)
La lezione non si terrà.
Venerdì 26 maggio 2023 (16:30 - 19:00)
Al fine di favorire gli studenti in preparazione dell'esame alle porte, la lezione si terrà esclusivamente online, nella videoconferenza Zoom accessibile in alto su questa pagina.
:
- Prendere un buon caffè
-
P.20050704 - RainAir:
- Passo A.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo P.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo P.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo P.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo P.4: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
-
Progetto
P.20220608 - TravelPlan:
-
Svolgere la fase di analisi concettuale, con particolare enfasi sulle specifiche concettuali degli use-case necessari a modellare i punti 1.5 e 2 nella specifica dei requisiti.
-
Svolgere la fase di progettazione della base dati e delle funzionalità, focalizzandosi sulla progettazione delle funzionalità a cui è stata data enfasi durante l'analisi concettuale.
-
Svolgere l'esame su carta usando preferibilmente il
modulo risposte.
Alternativamente è possibile usare fogli bianchi. In tal caso si svolga il progetto usando la stessa struttura.
-
Avviare una prova d'esame su
questa pagina (fai log-in per vedere il link)
-
Scansionare il proprio svolgimento mediante smartphone, usando la funzionalità prevista dalla piattaforma d'esame.
-
Inviare il proprio svolgimento.
- I progetti inviati entro giovedì 25 maggio alle 14.00 saranno oggetto di discussione e confronto durante la lezione.
:
-
Progetto
P.20220608 - TravelPlan:
-
Discussione degli svolgimenti degli studenti ricevuti entro la scadenza indicata.
[Mostra il piano delle lezioni già tenutesi]
Lunedì 22 maggio 2023 (14:15 - 16:00)
:
- Prendere un buon caffè
-
P.20070402 - eBuy:
- Passo P.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo P.4 (progettazione delle funzionalità)
-
P.20070703 - DormoDaTe:
- Passo P.3 (progettazione dei vincoli esterni)
- Passo P.4 (progettazione delle funzionalità)
-
P.20080401 - TuTubi:
- Tutti i passi di progettazione della base dati e delle funzionalità
:
- S.I - Introduzione e Cenni di Ingegneria del Software
-
I.4 - Qualità del software
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
Venerdì 19 maggio 2023 (16:30 - 19:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL
- Studiare le slide
S.B.3.1 - Progettazione della Base Dati
-
P.20060411 - Travel to the Moon:
- Passo P.4: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
-
P.20080918 - Out:
- Passo P.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo P.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo P.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo P.4: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento
-
Leggere D.B.4 - Applicazioni 3-Tier in Java e JDBC,
che fornisce una breve descrizione di come realizzare applicazioni in Java (o altri linguaggi di alto livello) che interagiscono con un DBMS
(L'implementazione di applicazioni che interagiscono con un DBMS è fuori dal programma d'esame)
:
Lunedì 15 maggio 2023 (14:15 - 16:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL fino al punto affrontato a lezione
- Studiare le slide
S.B.3.1 - Progettazione della Base Dati
- Studiare le slide
S.B.3.2 - Progettazione delle Funzionalità
-
P.20070402 - eBuy:
- Passo P.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- P.20070703 - DormoDaTe:
-
Passo P.1:
svolgerlo in autonomia
e, solo dopo,
guardare il
relativo webinar
-
Passo P.2: definizione dello schema relazionale della base dati:
svolgerlo in autonomia
e, solo dopo,
guardare il
relativo webinar
:
- B - Basi di Dati Relazionali
- B.2 - Sistemi di Gestione di Basi di Dati (DataBase Management Systems, DBMS) Intra-Relazionali
- B.2.2 - Il Linguaggio SQL
- B.2.2.3 - Data Manipulation Language
- B.2.2.3.2 - Interrogazioni
-
B.2.2.3.2.8 - Join Espliciti
-
B.2.2.3.2.9 - Outer Join
-
B.2.2.3.3 - Espressioni
-
B.2.2.3.4 - Inserimento, Cancellazione e Modifica (Comandi Avanzati)
-
B.2.2.3.5 - Transazioni
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
-
Passo P.3 (progettazione dei vincoli esterni)
-
Passo P.4 (progettazione delle funzionalità)
Venerdì 12 maggio 2023 (16:30 - 19:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL fino al punto affrontato a lezione
- Studiare le slide
S.B.3.1 - Progettazione della Base Dati fino al punto affrontato a lezione
-
P.20060411 - Travel to the Moon:
- Passo P.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
:
- B - Basi di Dati Relazionali
- B.3 - La Fase di Progettazione
- B.3.1 - Progettazione della Base Dati
-
S.B.3.2 - Progettazione delle Funzionalità
- B.2 - Sistemi di Gestione di Basi di Dati (DataBase Management Systems, DBMS) Intra-Relazionali
- B.2.2 - Il Linguaggio SQL
- B.2.2.2 - Data Definition Language
-
B.2.2.2.3 - Generazione di Valori Progressivi
-
B.2.2.2.4 - Viste
-
B.2.2.2.5 - Controllo dell'Accesso
-
B.2.2.2.6 - Indici
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
-
Passo P.2 (definizione dello schema relazionale)
Lunedì 8 maggio 2023 (14:15 - 16:00)
-
Complimenti, sei arrivata/o a 2/3 delle lezioni! Prima di procedere oltre, Ti raccomando di compilare il questionario OPIS per la valutazione di questo modulo, seguendo
queste istruzioni. Riceverai il codice OPIS per questo modulo durante la lezione.
Ti ricordo che, al fine di garantire la massima qualità del servizio, la compilazione del questionario OPIS da parte degli studenti è fondamentale, e va effettuata dopo aver fruito dei primi 2/3 di ogni insegnamento o modulo.
A nome di Sapienza Università di Roma, Ti ringrazio vivamente per la collaborazione, preziosissima per permetterci di offrire un servizio sempre all'altezza delle aspettative.
Per commenti e suggerimenti più puntuali (ad es., su singole unità) ti raccomando invece di scrivermi direttamente
(cosa che può essere fatta anche anonimamente), di modo che io possa affrontare i problemi segnalati e migliorare la qualità del servizio offerto agli studenti al più presto.
:
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL fino al punto affrontato a lezione
- Studiare le slide
S.B.3.1 - Progettazione della Base Dati fino al punto affrontato a lezione
-
Esercitazione E.B.3.1.2.3.6 - Officine 4: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.B.2.2.3.2.4.1 - Accademia 6: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Caricare nella propria installazione PostgreSQL il database
DB.B.2.4.2 - Il Database Cielo
- Svolgere l'esercitazione
E.B.2.2.3.2.2.2 - Cielo 1 eseguendo le query sul database Cielo e
confrontare i risultati ottenuti con le proprie query con i
risultati attesi.
-
P.20060411 - Travel to the Moon:
- Passo P.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
:
- B - Basi di Dati Relazionali
- B.2 - Sistemi di Gestione di Basi di Dati (DataBase Management Systems, DBMS) Intra-Relazionali
- B.2.2 - Il Linguaggio SQL
- B.2.2.3 - Data Manipulation Language
- B.2.2.3.2 - Interrogazioni
-
B.2.2.3.2.6 - Interrogazioni nella Clausola From
-
B.2.2.3.2.7 - Interrogazioni Annidate
- B.2.2.2 - Data Definition Language
-
B.2.2.2.7 - Vincoli di Integrità
- B.3 - La Fase di Progettazione
- B.3.1 - Progettazione della Base Dati
-
B.3.1.3 - Vincoli di Integrità sullo Schema Relazionale
Venerdì 5 maggio 2023 (16.30 - 19.00)
:
- Prendere un buon caffè
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL fino al punto affrontato a lezione
- Studiare le slide
S.B.3.1 - Progettazione della Base Dati fino al punto affrontato a lezione
-
P.20070402 - eBuy:
- Passo P.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
:
- B - Basi di Dati Relazionali
- B.2 - Sistemi di Gestione di Basi di Dati (DataBase Management Systems, DBMS) Intra-Relazionali
- B.2.2 - Il Linguaggio SQL
- B.2.2.3 - Data Manipulation Language
- B.2.2.3.2 - Interrogazioni
-
B.2.2.3.2.3 - Funzioni Aggregate
-
B.2.2.3.2.4 - Raggruppamenti
-
B.2.2.3.2.5 - Operatori Insiemistici
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
-
Passo P.1 (ristrutturazione del diagramma ER)
Lunedì 1 maggio 2023 (lezione non prevista)
La lezione non è prevista dal calendario accademico.
:
- Prendere un buon caffè
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL fino al punto affrontato a lezione
- Studiare le slide
S.B.3.1 - Progettazione della Base Dati fino al punto affrontato a lezione
- Svolgere l'esercitazione
E.B.2.2.3.2.2.1 - Accademia 5 eseguendo le query sul database Accademia e
confrontare i risultati ottenuti con le proprie query con i
risultati attesi.
-
P.20080401 - TuTubi:
- Passo A.8: formalizzare in autonomia i vincoli esterni e le specifiche di use-case in logica del primo ordine.
Confrontarsi con alcuni colleghi e, in caso di dubbi residui, contattare il docente.
-
P.20060411 - Travel to the Moon:
- Passo P.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
Venerdì 28 aprile 2023 (16:30 - 19:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL fino al punto affrontato a lezione
- Studiare le slide
S.B.3.1 - Progettazione della Base Dati fino al punto affrontato a lezione
- Svolgere l'esercitazione
E.B.3.1.2.2.9 - Officine 3 e, solo dopo,
guardare il relativo
webinar e studiare la
soluzione proposta
- Svolgere l'esercitazione
E.B.3.1.2.2.10 - Voli Aerei 3 e, solo dopo,
guardare il relativo
webinar
-
P.20080401 - TuTubi:
- Passo A.5: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.6: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.7: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento
:
- B.3 - La Fase di Progettazione
- B.3.1 - Progettazione della Base Dati
- B.3.1.2 - Produzione dello Schema Relazionale con Vincoli
- B.3.1.2.3 - Traduzione Diretta del Diagramma ER Ristrutturato
-
B.3.1.2.3.1 - Introduzione
-
B.3.1.2.3.2 - Traduzione di Entità
-
B.3.1.2.3.3 - Traduzione di Relationship Binarie
-
B.3.1.2.3.4 - Accorpamento di Relationship in Entità
-
B.3.1.2.3.5 - Traduzione di Relationship non Binarie
- B.2 - Sistemi di Gestione di Basi di Dati (DataBase Management Systems, DBMS) Intra-Relazionali
- B.2.2 - Il Linguaggio SQL
- B.2.2.3 - Data Manipulation Language
- B.2.2.3.2 - Interrogazioni
-
B.2.2.3.2.2 - Interrogazioni su Tabelle Multiple
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
-
Passo A.4 (specifiche concettuali degli use-case)
Lunedì 24 aprile 2023 (14:15 - 16:00)
|
Per favorire gli studenti fuorisede, questa lezione sarà eccezionalmente erogata sia in presenza che in streaming (con audio), alla videoconferenza Zoom accessibile qui in alto. Tuttavia, si raccomanda caldamente agli studenti di partecipare in presenza.
|
:
- Prendere un buon caffè
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL fino al punto affrontato a lezione
- Studiare le slide
S.B.3.1 - Progettazione della Base Dati
fino al punto affrontato a lezione
-
P.20080401 - TuTubi:
- Passo A.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.4: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
:
- B - Basi di Dati Relazionali
- B.3 - La Fase di Progettazione
- B.3.1 - Progettazione della Base Dati
- B.3.1.2 - Produzione dello Schema Relazionale con Vincoli
- B.3.1.2.2 - Ristrutturazione del Diagramma ER
- B.3.1.2.2.5 - Identificatori di Entità
- B.3.1.2.2.6 - Stima dei Costi delle Operazioni
- B.3.1.2.2.7 - Aggiunta Controllata di Ridondanza
- B.3.1.2.2.8 - Vincoli Esterni e Specifiche di Use-Case
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
-
Passo A.2 (diagramma ER concettuale e specifiche dei dati, continuazione)
-
Passo A.3 (diagramma UML degli use-case)
-
Passo A.4 (specifiche concettuali degli use-case)
Venerdì 21 aprile 2023 (16:30 - 19:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Studiare le slide
S.B.3.1 - Progettazione della Base Dati fino al punto affrontato a lezione
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL fino al punto affrontato a lezione
-
Studiare in autonomia le slide S.B.2.2.3.2.1.10 e seguenti (costrutti SQL 'like' e 'is [not] null') e la slide S.B.2.2.3.2.2.9 (costrutto SQL 'order by'), necessarie per svolgere l'esercitazione di cui al passo successivo
- Caricare il
database Accademia nella propria installazione PostgreSQL
[video]
- Svolgere l'esercitazione
E.B.2.2.3.2.1.1 - Accademia 4
eseguendo le query sul database Accademia e confrontare i risultati ottenuti con le proprie query con i
risultati attesi.
:
- B - Basi di Dati Relazionali
- B.3 - La Fase di Progettazione
- B.3.1 - Progettazione della Base Dati
- B.3.1.2 - Produzione dello Schema Relazionale con Vincoli
- B.3.1.2.2 - Ristrutturazione del Diagramma ER
- B.3.1.2.2.3 - Relazioni IS-A e Generalizzazioni tra Entità
- B.3.1.2.2.4 - Relazioni IS-A tra Relationship
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
-
Passo A.2 (diagramma ER concettuale e specifiche dei dati, continuazione)
Lunedì 17 Aprile 2023 (14:15 - 16:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Studiare le slide
S.B.1 - Basi di Dati Relazionali, Introduzione
- Studiare le slide
S.B.2.1 - Il Modello Relazionale dei Dati
- Studiare le slide
S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL fino al punto affrontato a lezione
-
Installare il DBMS PostgreSQL sulla propria macchina
[video]
- Svolgere l'esercitazione
E.B.2.2.2.2.1 - Accademia 3 usando il DBMS
PostgreSQL e, soltanto dopo, studiare la
soluzione proposta
:
- B - Basi di Dati Relazionali
- B.3 - La Fase di Progettazione
- B.3.1 - Progettazione della Base Dati
-
B.3.1.1 - Introduzione
- B.3.1.2 - Produzione dello Schema Relazionale con Vincoli
-
B.3.1.2.1 - Introduzione
- B.3.1.2.2 - Ristrutturazione del Diagramma ER
- B.3.1.2.2.1 - Attributi Multivalore
- B.3.1.2.2.2 - Domini
- S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL
- B.2.2.3 - Data Manipulation Language
- B.2.2.3.1 - Inserimento, Cancellazione e Modifica (Comandi Base)
Venerdì 14 aprile 2023 (17:00 - 19:00)
:
- Prendere un buon caffè
-
P.20070703 - DormoDaTe:
- Passo A.4: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.5: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.6: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.7: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.8: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Organizzarsi da soli o (preferibilmente) in un piccolo gruppo ed abbozzare una specifica dei requisiti in linguaggio naturale per un sistema a propria scelta, in modo simile alle specifiche dei
progetti disponibili.
Inviare la specifica al docente per suggerimenti ed un dimensionamento preventivo della sua complessità.
Tale specifica sarà oggetto di analisi, progettazione e realizzazione da parte degli studenti, con l'assistenza del docente.
Si suggerisce di trarre ispirazione da sistemi esistenti che abbiano una importante valenza di business e siano significativemente diversi da quelli oggetto dei progetti già disponibili.
:
- B - Basi di Dati Relazionali
- S.B.1 - Basi di Dati Relazionali, Introduzione
- B.2 - Sistemi di Gestione di Basi di Dati (DataBase Management Systems, DBMS)
- S.B.2.1 - Il Modello Relazionale dei Dati
- B.2.1.1 - Relazioni e Tabelle
- B.2.1.2 - Informazione Incompleta
- B.2.1.3 - Vincoli di Integrità
- B.2.1.3.1 - Introduzione
- B.2.1.3.2 - Vincoli Intra-Relazionali
- B.2.1.3.3 - Vincoli Inter-Relazionali
- S.B.2.2 - Il Linguaggio SQL
- B.2.2.1 - Introduzione
- B.2.2.2 - Data Definition Language
- B.2.2.2.1 - Creazione di Database, Schemi e Tabelle
Lunedì 10 aprile 2023 (lezione non prevista)
La lezione non è prevista dal calendario accademico.
:
- Prendere un buon caffè
-
P.20080918 - Out:
- Passo A.4: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.5: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.6: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
Venerdì 7 aprile 2023 (lezione non prevista)
La lezione non è prevista dal calendario accademico.
:
- Prendere un buon caffè
-
Guardare la video-lezione sulla formalizzazione delle specifiche di use-case in logica e le opportune estensioni a FOL:
A.4.4 - Specifiche di Use-Case. La trattazione non è stata completata durante l'ultima lezione per mancanza di tempo, ma è necessaria per poter svolgere le esercitazioni previste.
-
P.20060411 - Travel to the Moon:
- Passo A.9: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
-
P.20070402 - eBuy:
- Passo A.8: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
Lunedì 3 aprile 2023 (14:15 - 16:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.4 - Logica del Primo Ordine (FOL) in Analisi Concettuale
- Svolgere l'esercitazione
Esercitazione E.A.4.3.1 - Officine 2: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
-
P.20060411 - Travel to the Moon:
- Passo A.8: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
-
P.20070402 - eBuy:
- Passo A.7: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
:
- A.4 - Logica del Primo Ordine (FOL) nell'Analisi Concettuale
- A.4.4 - Specifiche di Use-Case
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
-
Passo A.2 (diagramma ER concettuale e specifiche dei dati, continuazione)
Venerdì 31 marzo 2023 (16:30 - 19:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.4 - Logica del Primo Ordine (FOL) in Analisi Concettuale
fino al punto affrontato a lezione
-
P.20070703 - DormoDaTe:
- Passo A.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
:
- A.4 - Logica del Primo Ordine (FOL) nell'Analisi Concettuale
- A.4.1 - Introduzione
- A.4.2 - Semantica di ER in FOL
- A.4.2.5 - Cardinalità di Relationship e Attributi
- A.4.2.6 - Vincoli di identificazione
- A.4.2.7 - Un esempio completo
- A.4.2.8 - Logica e realtà
-
A.4.3 - Vincoli esterni
Lunedì 27 marzo 2023 (14:15 - 16:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.3 - Logica del Primo Ordine (FOL)
-
Esercitazione E.A.3.3.3.1 - Programmi Ricorsivi: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.3.3.3.3 - Crociere: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar
-
Esercitazione E.A.3.3.3.2 - Dipendenti: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
:
- A.4 - Logica del Primo Ordine (FOL) nell'Analisi Concettuale
- A.4.1 - Introduzione
- A.4.2 - Semantica di ER in FOL
- A.4.2.1 - Alfabeto
- A.4.2.2 - Disgiunzione e Generalizzazione tra Entità, Relationship e Domini
- A.4.2.3 - Tipizzazione di Relationship
- A.4.2.4 - Tipizzazione di Attributi
Venerdì 24 marzo 2023 (16:30 - 19:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.3 - Logica del Primo Ordine (FOL)
fino al punto affrontato a lezione
:
- S.A.3 - Logica del Primo Ordine (FOL)
- Riepilogo su sintassi e valutazione dei termini
- A.3.3 - Semantica
- A.3.3.3 - Valutazione delle Formule
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
-
Passo A.1 (continuazione)
-
Passo A.2 (diagramma ER concettuale e specifiche dei dati)
Lunedì 20 marzo 2023 (lezione annullata)
La lezione non si terrà.
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.3 - Logica del Primo Ordine (FOL) fino al punto affrontato a lezione
-
P.20080918 - Out:
- Passo A.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Definire in modo informale eventuali vincoli esterni
Venerdì 17 marzo 2023 (lezione annullata)
La lezione non si terrà.
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.3 - Logica del Primo Ordine (FOL) fino al punto affrontato a lezione
-
P.20060411 - Travel to the Moon:
- Passo A.6: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.7: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
-
P.20070402 - eBuy:
- Passo A.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.4: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.5: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.6: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
Lunedì 13 marzo 2023 (14:15 - 16:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.3 - Logica del Primo Ordine (FOL) fino al punto affrontato a lezione
-
Esercitazione E.A.2.1 - Università 4: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento
-
P.20060411 - Travel to the Moon:
- Passo A.3: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.4: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Passo A.5: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
:
-
Esercitazione E.A.3.2.1 - Formule e termini ben formati
- S.A.3 - Logica del Primo Ordine (FOL)
- A.3.3 - Semantica
- A.3.3.1 - Introduzione
- A.3.3.2 - Valutazione dei Termini
Venerdì 10 marzo 2023 (16:30 - 19:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.2 - Diagrammi UML degli Use-Case e Specifiche di Operazioni
-
P.20060411 - Travel to the Moon:
- Passo A.1: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
- Passo A.2: svolgerlo in autonomia,
confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
:
-
Esercitazione E.A.1.9.1 - Entità e relationship 3
- S.A.3 - Logica del Primo Ordine (FOL)
-
A.3.1 - Introduzione
- A.3.2 - Sintassi
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
Lunedì 6 marzo 2023 (14:15 - 16:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.1 - Il Linguaggio Entity-Relationship
-
Esercitazione E.A.1.5.2 - Impiegati e Studenti: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.1.5.3 - Go: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.1.5.4 - Esercitazioni Universitarie: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.1.5.5 - Accademia 2: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.1.5.6 - Officine 1: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.1.8.1 - Azienda 2: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.1.8.2 - Università 3: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
:
- A - Analisi Concettuale dei Requisiti
- S.A.2 - Diagrammi UML degli Use-Case e Specifiche di Operazioni
-
A.2.1 - Concetti Base: Attori, Use-Case, Associazioni
-
A.2.2 - Inclusione ed Estensione di Use-Case
-
A.2.3 - Generalizzazione tra Attori e tra Use-Case
-
A.2.4 - Operazioni di Use-Case: Segnatura e Specifiche Informali
Venerdì 3 marzo 2023 (16:30 - 19:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.1 - Il Linguaggio Entity-Relationship fino al punto affrontato a lezione
-
Esercitazione E.A.1.3.9 - Accademia 1: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.1.4.1 - Voli Aerei 2: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.1.5.1 - Università 2: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, studiare la soluzione proposta
- Progetto P.20220506 - RistoBook:
- Leggere la specifica dei requisiti
:
- A - Analisi Concettuale dei Requisiti
- S.A.1 - Il Linguaggio Entity-Relationship
- Esercitazione E.A.1.4.2 - Entità e relationship 2 [soluzione]
- A.1.6 - Relazioni IS-A tra Relationship
- A.1.7 - Vincoli di Cardinalità su Attributi
- A.1.8 - Vincoli di Identificazione di Entità
- A.1.9 - Vincoli Esterni (Definizione Informale)
Lunedì 27 febbraio 2023 (14:15 - 16:00)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.A.1 - Il Linguaggio Entity-Relationship fino al punto affrontato a lezione
-
Esercitazione E.A.1.3.6 - Azienda 1:
- Svolgerla in autonomia e con cura
- Solo dopo essere giunti ad un punto stabile, confrontarsi con più colleghi di corso per convincersi della bontà del proprio svolgimento, oppure migliorarlo
- Solo dopo essere giunti ad un nuovo punto stabile, guardare attentamente il webinar
- Solo dopo aver ben compreso gli errori esposti nel webinar, studiare attentamente la soluzione proposta
(Questo è l'approccio che andrà sempre adottato. Per brevità, altrove nel Diario sarà usata una descrizione compatta.)
-
Esercitazione E.A.1.3.7 - Voli Aerei 1: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
-
Esercitazione E.A.1.3.8 - Università 1: svolgerla in autonomia, confrontarsi con colleghi di corso per migliorare il proprio svolgimento, guardare il webinar, studiare la soluzione proposta
:
- A - Analisi Concettuale dei Requisiti
- S.A.1 - Il Linguaggio Entity-Relationship
- A.1.3 - Relationship
- A.1.3.5 - Attributi di Relationship
-
Esercitazione E.A.1.3.10 - Entità e relationship [soluzione]
-
A.1.4 - Relazioni IS-A tra Entità
-
A.1.5 - Generalizzazioni tra Entità
Venerdì 24 febbraio 2023 (16:30 - 18:45)
:
- Prendere un buon caffè
- Leggere le slide
S.I - Introduzione e Cenni di Ingegneria del Software
- Leggere la specifica dei requisiti del progetto
P.20220222 - AmaZZon
- Leggere la specifica dei requisiti del progetto
P.20220506 - RistoBook
- Leggere i capitoli introduttivi di un testo di Ingegneria del Software, ad es.,
|
R. Pressman, B.R. Maxim:
Software Engineering, a Practitioner's Approach, McGraw-Hill.
Il testo è tradotto in italiano con il titolo "Principi di Ingegneria del Software" ed è disponibile (in una edizione precedente l'ultima) in biblioteca
|
|
I. Sommerville:
Software Engineering, Addison-Wesley.
Il testo è disponibile (in una edizione precedente l'ultima) in biblioteca.
La traduzione italiana ha per titolo "Ingegneria del Software" ed è disponibile (in una edizione precedente l'ultima) in biblioteca
|
:
:
- A - Analisi Concettuale dei Requisiti
- S.A.1 - Il Linguaggio Entity-Relationship
-
A.1.1 - Introduzione
-
A.1.2 - Entità, Attributi, Domini
- A.1.3 - Relationship
- A.1.3.1 - Concetti Base
- A.1.3.2 - Vincoli di Molteplicità
- A.1.3.3 - Entita Coinvolte in Più Relationship
- A.1.3.4 - Ruoli di Relationship
Lunedì 20 febbraio 2023 (14:30 - 16:00)
:
- Prendere un buon caffè.
- Creare un account studente su questo sito web ed attendere che sia autorizzato dal docente all'accesso al materiale didattico.
Gli studenti abilitati a recenti edizioni di questo insegnamento potranno aggiornare automaticamente l'account per accedere al materiale di questa edizione. Basterà effettuare login, accedere alle pagine di questa edizione dell'insegnamento ed accogliere l'invito automatico ad aggiornare il proprio account.
Gli studenti abilitati alla consultazione del materiale di altri miei insegnamenti (o di edizioni di questo insegnamento meno recenti) sono invitati a non creare un nuovo account, ma a contattarmi (anche via email) per avere accesso al materiale.
:
- S.I - Introduzione e Cenni di Ingegneria del Software
-
I.1 - Obiettivi
-
I.2 - Contesto Organizzativo
-
I.3 - Ciclo di Vita del Software
|